venerdì 31 ottobre 2014

musica frattale

Gentilissimi, dopo molto tempo, eccomi, di nuovo tra Voi.
Esaudisco una richiesta di Deserto Tidalico.
"E' possibile realizzare musica frattale?". Certo che sì! Vi sono molti programmi e software allo scopo. Sono, tuttavia, di non semplice utilizzo. Vi lascio un link per ascoltare musica frattale, o, almeno, alcuni esempi di essa:

musica frattale

Secondo alcuni opinionisti, il primo autore a proporre elaborazioni musicali "frattali" fu Mozart, secondo altri fu Liszt. Sicuramente, in tempi più recenti, chi si occupò di mettere in relazione musica e matematica fu il musicista, e architetto, Xenakis. Vi lascio un link di ascolto di un estratto delle sue opere:

Musica di Xenakis (remix)

Buon ascolto! NR, nonna remixata!

giovedì 2 ottobre 2014

esercizi per "secondi"

Gentilissimi,
sicuramente non mi sono dimenticata di Voi, o alunni di seconda! Ecco, dunque, per coloro che non sono alle prime esperienze con la scuola che, una volta, venne definita “media, una serie di esercizi di ripasso. Si tratta di calcoli e/o operazioni in N o D. Per ora …
Proverò, in seguito, se la vista mi sostiene, a proporre altre tipologie di esercizi solo per “Secondi”.
Buon lavoro! NR
a)      374 + 2987 + 65 =
b)      29,38 + 475,6 =
c)      3724 – 965 =
d)      13 – 0,264 =
e)      653 x 87 =
f)       9,65 x 3,84 =
g)      1785 : 7 =
h)      SVILUPPA LA SEGUENTE POTENZA 8 9
i)       943 : 943 =
j)       SCOMPONI IN FATTORI PRIMI IL NUMERO 324
k)      TROVA I MULTIPLI DI 27
l)       TROVA I DIVISORI DI 65
m)    [(12) 3] 5 =
n)      24 5 : 24 11 =

o)     7 13 X 5 13 =

ripasso - esercizi

Gentilissimi,
eccomi, di nuovo, tra Voi. Vi propongo altri esercizi di ripasso. Penso che, sebbene le Vostre nonne abbiano già iniziato gli argomenti del nuovo anno scolastico, possano essere, comunque, di qualche aiuto.
Se pensate possa servire, inviate pure le Vostre soluzioni, con procedimento e passaggi svolti.
Buon lavoro! Una nonna ritardataria! NR (appunto!)
a)      {[(11/9 – 3/12 – 1 /3) (6 2/23) : (2/5)2 ] + 5/81 : (2 – 5/3) 4} – (1/3) 2 =
b)      RAZIONALIZZA IL DENOMINATORE     12/√5 =
c)      (√5)( √9) =
d)      (√15) : ( √3) =
e)      SE IL RAPPORTO DI SIMILITUDINE TRA DUE RETTANGOLI E’ 2 : 5 E L’AREA DEL PRIMO RETTANGOLO E’ 120 CMQ, QUANTO MISURERA’ L’AREA DEL SECONDO RETTANGOLO?
f)       UN RETTANGOLO HA LA BASE DI 15 CM E L’ALTEZZA DI 20 CM. TROVA LA MISURA DELLA DIAGONALE
g)      UN TRIANGOLO HA I LATI LUNGHI, RISPETTIVAMENTE, CM 12, CM 17 CM 19. CALCOLA LA MISURA DELL’AREA. APPROSSIMA AI CENTESIMI
h)      IN UN TRAPEZIO RETTANGOLO IL LATO OBLIQUO MISURA 7 CM ED E’ PERPENDICOLARE ALLA DIAGONALE MINORE. LA PROIEZIONE DELL’ALTEZZA SULLA BASE MAGGIORE MISURA 2 CM. CALCOLA PERIMETRO E AREA DEL TRAPEZIO. APPROSSIMA AI CENTESIMI, SE LO RITIENI UTILE
i)       IN UN TRIANGOLO RETTANGOLO I CATETI MISURANO 8 DM E 6 DM. TROVA LA MISURA DELL’ALTEZZA RELATIVA ALL’IPOTENUSA. CALCOLA LA DISTANZA DEL PIEDE DI QUESTA ALTEZZA DAGLI ESTREMI DELL’IPOTENUSA. APPROSSIMA AI CENTESIMI.

j)       UN PARALLELOGRAMMA HA LA DIAGONALE MINORE CHE E’ ANCHE ALTEZZA DEL POLIGONO. SAPENDO CHE LA BASE MISURA 132 CM E CHE L’AREA DEL PARALLELOGRAMMA E’ 7128 CMQ. TROVA LA MISURA DEL PERIMETRO DEL PARALLELOGRAMMA